La Fiera è organizzata nel segno della partecipazione: dal 2004 un’ampia rete di soggetti ha dato vita a 14 edizioni della Fiera L’isola che c’è e ha prodotto dieci edizioni delle Pagine Arcobaleno, catalogo dei soggetti coinvolti, e un opuscolo “Qui c’è”, per raccontare la sua storia.

Da questo percorso è nata l’Associazione L’isola che c’è, quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell’economia solidale e del consumo consapevole sul territorio comasco. Sostiene, promuove e co-organizza la Fiera il Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria che qui costruisce una occasione di incontro per le Organizzazioni di Volontariato in un contesto di vicinanza e costruttiva relazione con il territorio.Supporta operativamente l’evento la Cooperativa Sociale Ecofficine, nata a gennaio 2016 da l’Associazione “L’isola che c’è” con l’obiettivo di promuovere e realizzare sul territorio servizi a favore della sostenibilità ambientale e sociale.

Sono numerose, inoltre, le realtà che contribuiscono anche economicamente alla manifestazione.L’edizione 2018 è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Etica, BCC Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Caritas Como, Confcooperative Como, CGIL Como, CISL dei Laghi e UIL del Lario. Inoltre, l’evento ha il patrocinio del Comune di Villa Guardia e della Provincia di Como.Da:Bellomo Alberto

VIENI A TROVARCI AL NOSTRO STAND, TI ASPETTIAMO!